LA STORIA

LA STORIA.

vecchia-folgoreIl Gruppo Sportivo Folgore Castelvetrano nasce nel 1945 sotto la presidenza di Franco Lombardo, storico fondatore del club.

Nei primi anni della propria storia il club rossonero si limita a partecipare a dei campionati di carattere giovanile dove ottiene molte vittorie. Nel 1949 però la Folgore subentra all’U.S. Castelvetrano divenendo la principale realtà calcistica della città. L’arrivo nel campionato interregionale è datato 1963, quando la Folgore vince il proprio campionato di Promozione (vinto anche l’anno precedente prima di soccombere nello spareggio promozione contro il Paternò) e raggiunge la quarta serie in cui resterà per ben undici tornei consecutivi.

Dopo un periodo di assestamento in Promozione la Folgore ritorna in Interregionale nel 1983 e vi resta per ben dodici stagioni.

Nel 2000, dopo aver acquistato il titolo sportivo della Mazarese in Promozione, rinasce la Folgore 2000 che nel giro di un paio di stagioni coglie la promozione che la proietta nuovamente nel massimo torneo dilettantistico regionale in cui stazionerà per oltre 10 campionati.

Nel 2014, inseguito all’ennesima crisi societaria, una cordata ristretra guidata dal Presidente Gaspare Raineri rileva la società. Nella stagione 2014/15 la squadra chiude il campionato di Promozione al secondo posto. Il piazzamento consente ai rossoneri di disputare la finale regionale play off contro il Cus Palermo nel prestigioso Stadio Provinciale di Trapani. La sconfitta per 1-0 costringe i rossoneri a dover ricorrere al ripescaggio per poter tornare finalmente nel massimo campionato calcistico regionale. Nella stagione 2015/16 la formazione castelvetranese, nonostante una rosa ricca di giovani, disputa un campionato dignitoso chiudendo all’ottavo posto in classifica.

Complessivamente la Folgore Selinunte vanta 14 partecipazioni in tornei valevoli per il quarto livello del campionato italiano (la prima è nel campionato 1949-1950 di Promozione, l’ultima è la Serie D 1973-1974) e 29 partecipazioni al massimo campionato non professionistico.

I Nostri Partners